THE BEST SIDE OF ART. 5 D.LGS 74/2000

The best Side of art. 5 d.lgs 74/2000

The best Side of art. 5 d.lgs 74/2000

Blog Article

La denuncia subentra in caso di reati considerati più gravi e quindi procedibili d’ufficio anche senza l’impulso della persona offesa. Ecco un elenco esemplificativo (ma non esaustivo) delle ipotesi che richiedono la denuncia:

“Terribile incidente, ieri, sull’autostrada del sole dove un automezzo della Polizia Penitenziaria è stato tamponato violentemente da un camion, all’altezza di Arezzo” lo comunica Donato Capece segretario generale del SAPPe, che prosegue “Purtroppo, tutti e quattro gli agenti a bordo del veicolo sono finiti in ospedale fortunatamente senza ferite gravissime”.

Che differenza c’è tra una denuncia e una querela? Sin da subito possiamo dire che, in entrambi i casi, si tratta della segnalazione di un evento costituente reato. La differenza sta nel fatto che, mentre la denuncia riguarda i reati procedibili d’ufficio, la querela concerne i reati che sono procedibili, appunto, solo a querela di parte. Non a caso la legge afferma che la querela è condizione di procedibilità dell’azione penale: senza di essa, la giustizia non può fare il suo corso.

La persona denunciata deve essere informata dell’intervenuta revoca della querela oppure il pm può disporre l’archiviazione senza comunicare nulla?

, non suscettibile dell’apposizione di termini o condizioni. La remissione di querela fa venire meno la condizione di procedibilità a carico dell’indagato o imputato (a seconda che ci sia stato o meno un rinvio a giudizio).

Intervenuti per un grave incidente avvocato penale a roma stradale lungo la statale a hundred and fifteen nel tratto tra Marsala e Mazara del Vallo, gli agenti di una pattuglia della polizia stradale di Marsala si sono accorti che l’uomo alla guida dell’vehicle non aveva più il braccio sinistro, tranciato nel violento impatto e volato by means of. I poliziotti si sono, quindi, messi alla ricerca del braccio e dopo averlo trovato poco distante lo hanno portato con l’vehicle di servizio al pronto soccorso dell’ospedale Abele Ajello di Mazara, dove nel frattempo l’uomo era stato trasportato in ambulanza.

In ogni caso, la denuncia non può essere mai anonima: se così fosse, non verrebbe presa in considerazione dalle autorità.

Inoltre, mentre con l’esposto si chiede all’autorità di indagare in ordine advert un fatto senza avere la certezza che costituisca reato, il denunciante o il querelante sono, invece, convinti di trovarsi di fronte advert un reato e chiedono che l’autorità avvii un procedimento penale per punire il colpevole.

I tre agenti in servizio nel carcere di Piazza Lanza a Catania, sposati e con figli, viaggiavano a bordo di una Peugeot 208 guidata da Tatoli che, for every cause ancora da accertare, si è scontrata con una Lancia Delta che proveniva in direzione opposta.

Secondo la legge [1], ogni persona che ha notizia di un reato perseguibile di ufficio può farne denuncia.

for each ulteriori approfondimenti, si legga l’articolo dedicato esclusivamente al funzionamento della remissione di querela.

Erra pertanto chi parla di “Denuncia” quando invece riceve un atto di citazione, il quale invece attiene al giudizio di carattere civile, o un precetto che riguarda l’esecuzione forzata (sempre rientrante nell’ambito dei rapporti privatistici).

La persona offesa dal reato, dunque, può personalmente oppure a mezzo di procuratore avanzare istanza di punizione nei confronti di chiunque si sia reso responsabile di un reato non perseguibile d’ufficio ma – appunto – a querela di parte.

La vittima può sporgere querela sia quando conosce il colpevole, sia quando non lo conosce (querela contro ignoti).

Report this page